Chirurgia Plastica
Prenota ora un appuntamento
 

Addominoplastica

Mastoplastica
Additiva

Intervento di

Chirurgia
Plastica

interventi di qualità
professionalità ed esperienza

Addominoplastica

Addominoplastica è l’intervento di chirurgia plastica estetica indicato per il rimodellamento della forma dell’addome dopo gravidanza o perdita di peso corporeo. La procedura prevede la rimozione dell’eccesso di pelle dall’addome ed inoltre la ricostruzione della diastasi dei muscoli retti. Infatti, dopo gravidanza o perdita massiva di peso corporeo, la fascia addominale perde di tono e genera un allontanamento dei muscoli retti dell’addome. Poiché i muscoli retti sono necessari a contrastare la pressione endo-addominale, la perdita della loro funzione crea un rigonfiamento addominale che peggiora l’estetica e la funzione dell’addome. Infatti ci sono situazioni cliniche in cui la donna ha una tale protuberanza che sembra essere incinta. In base all’entità della pelle in eccesso e dello sfiancamento della parete addominale fasciale, la procedura di addominoplastica può essere eseguita in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia generale. Inoltre, la procedura può necessitare di un ricovero in regime di day surgery oppure può necessitare di una o più notti di degenza.

Screenshot 2024-09-15 163551

Quali sono le indicazioni della Addominoplastica in chirurgia ricostruttiva ed estetica?

La procedura prevede la rimozione dell’eccesso di pelle dall’addome ed inoltre la ricostruzione della diastasi dei muscoli retti.

Si presenta dopo la gravidanza o perdita massiva di peso corporeo, la fascia addominale perde di tono e genera un allontanamento dei muscoli retti dell’addome.

Quando i muscoli retti che sono necessari a contrastare la pressione endo-addominale, perdono la  loro funzione e crea un rigonfiamento addominale che peggiora l’estetica e la funzione dell’addome.

Benefici

Uno dei principali benefici estetici dell’addominoplastica è la creazione di un addome più piatto, tonico e scolpito, eliminando pieghe e protuberanze che possono compromettere la silhouette.

Ritorno alla normalità

 Un addome più piatto e tonico può aumentare notevolmente la fiducia in sé stessi, specialmente in chi ha vissuto un cambiamento drastico del corpo, come dopo la gravidanza o una perdita di peso significativa. Questo porta spesso a un maggiore benessere psicologico e un miglior rapporto con il proprio corpo.

Programma di Recupero breve

La ripresa delle normali attività quotidiane può riprendere a secondo dei casi e dalle indicazioni mediche già dopo 1/2 mesi. La totale guarigione può avvenire in certi casi, anche entro 12 mesi:

Gallery Addominoplastica

Domande Frequenti

Come sarà la cicatrice ?

Le cicatrici si differiscono da paziente a paziente e in base a diversi fattori, come:
la tecnica chirurgica, la genetica, il tipo di pelle,l’esposizione al sole.
Grazie ai passi avanti fatti nella tecnologia e nella ricerca, ci sono molte terapie di riduzione delle cicatrici per i pazienti, come microneedling, trattamenti iniettabili, gel e creme per cicatrici, terapia laser e ri-escissione. Normalmente le cicatrici impiegano anche un anno per maturare. Inizialmente la cicatrice sembrerà grumosa e increspata, poi, con la cura giusta e e le indicazioni del chirurgo estetico, diventerà sempre meno visibile.

Quali sono i tempi di recupero?

L’addominoplastica è un intervento chirurgico importante che richiede tempi di inattività precisi: il recupero varia da persona a persona, e molto dipende dall’età e dallo stato di salute generale. E’ frequente dover assumere degli antidolorifici per qualche giorno dopo l’intervento. E’ importante, quindi, organizzarsi bene e pianificare un certo periodo di riposo dopo l’intervento.

Quali sono gli effetti secondari?

E’ sempre raccomandato a coloro che vogliono sottoporsi all’intervento di scegliere attentamente il professionista che sia competente e qualificato, in maniera tale da ridurre al minimo la possibilità di incorrere in effetti secondari. Tra i vari effetti collaterali possono ricorrere: Dolore addominale e dorsale Sanguinamento Cicatrici ipertrofiche Sensibilità addominale Infezione

In che consiste l'intervento?

L’Addominoplastica generalmente si esegue in anestesia generale, prevede un’incisione orizzontale sopra il pube, la cui lunghezza varia in base alla quantità di tessuto da rimuovere.

Prenota la tua consulenza oggi

ALTRI INTERVENTI PRESSO LA NOSTRA CLINICA A ROMA