Domande Frequenti
La chirurgia plastica come tutti gli interventi comporta sempre qualche complicazione, ma la chirurgia estetica moderna è generalmente sicura. E’ sempre consigliabile, prima di sottoporsi ad un intervento di informarsi ed individuare i chirurghi e le strutture più qualificate. Tuttavia le tecniche d’intervento sempre più innovative e una migliore comprensione del funzionamento dei processi di guarigione hanno ridotto significativamente i rischi associati ai trattamenti estetici.
La durata della convalescenza post operatoria in Chirurgia Plastica richiede tempi diversi che variano in funzione dell’intervento chirurgico e di alcuni fattori che influiscono sui tempi di recupero come età e condizioni generali del paziente, abitudini di vita e tipo di lavoro. Mediamente la convalescenza post operatoria può richiedere da quattro giorni a due settimane.
Gli esami necessari prima di sottoporsi ad intervento di chirurgia plastica, sia in anestesia generale che locale, sono:
- Radiografia del torace (solo per fumatori, anziani, patologie specifiche)
- C.G. (elettrocardiogramma)
- Analisi Ematologici (esame del sangue) :
emocromo e piastrine – glicemia – azotemia – P.T e P.T.T – gruppo sanguigno – sodio e potassio – pool enzimi epatici – protidogramma elettroforetico
Avere timori o preoccupazioni prima di sottoporsi ad un intervento è normale. Il consiglio è di parlarne con il vostro chirurgo estetico in modo chiaro e approfondito per capire quali sono i rischi e i benefici, e cosa può aiutarvi a superare i dubbi e paure.
La naturalezza dei risultati è ciò che la maggior parte delle donne si aspetta a seguito di un intervento di chirurgia estetica. Grazie alla tecnologia e alla sua evoluzione gli interventi sono studiati per armonizzare i tratti naturali del paziente, evitando il classico effetto rifatto
Ciò che conta è la consulenza chirurgo-paziente ove entrambi devono essere allineati sugli obiettivi. Il chirurgo deve ascoltare e recepire le aspettative del paziente e, allo stesso tempo, educarlo su ciò che è realisticamente ottenibile.